Pneumologia

La pneumologia è una branca della medicina interna che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie pleuropolmonari acute e croniche nelle loro differenti espressioni cliniche e della valutazione dei disturbi respiratori durante il sonno.

Il pneumologo è, quindi, un medico specialista che si occupa di diagnosticare e trattare malattie che alterano le funzionalità del sistema respiratorio.

Nel corso della prima visita lo specialista valuta segni e sintomi riferiti da paziente e li inquadra finalizzandoli alla diagnosi e al trattamento di eventuali malattie dell’apparato respiratorio, acute e croniche; valuta malattie respiratorie passate e presenti in famiglia, abitudine al fumo attivo o passivo, eventuali rischi professionali da polveri, fumi, o in ambienti malsani ed eventuali farmaci assunti.

Al termine della visita, il medico procede alla prescrizione di un trattamento terapeutico, nel caso in cui ritenga di essere in possesso di tutti gli elementi necessari per procedere ad una diagnosi, oppure può richiedere l’esecuzione di altri esami e accertamenti, come la spirometria, per risalire all’origine clinica del disturbo respiratorio.

I medici che lavorano nel nostro poliambulatorio